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AREA BENESSERE

ADULTI MATTINO

Adatta a uomini e donne che hanno voglia di muoversi, sudare e attivare in pieno il sistema cardio-circolatorio. Tutto ciò mantenendo l'attenzione alla qualità del movimento attraverso l'insegnamento di particolari esercizi che non sovraccarichino l'apparato muscolo-scheletrico. L'allenamento lievemente aerobico permetterà di avere un cuore sempre più sano e attivo. Ci si muove a tempo di musica senza necessariamente ballare. 

 

ISTRUTTRICE: Rossella Pepe

FREQUENZA: 2 giorni alla settimana

DURATA: 1 ora

ANTALGICA

Il corso ha il fine di alleviare i dolori derivanti da patologie articolari di varia natura (è indicato, per esempio, per chi soffre di cervicalgie, lombalgie, dolori da artrosi alle spalle o alle anche, ecc.), in questa prospettiva si tende alla riacquisizione della padronanza del proprio corpo e dei movimenti (tenendo conto, caso per caso, delle esigenze personali), attraverso le seguenti esercitazioni:

  • esercizi posturali (per imparare a mantenere una postura corretta in tutte le situazioni);
  • esercizi di allungamento attivo (in particolare per i muscoli paravertebrali);
  • esercizi di mobilità articolare (per migliorare l’ampiezza dei movimenti);
  • esercizi respiratori (controllo della respirazione toracica e diaframmatica);
  • esercizi di potenziamento (in particolare per i muscoli addominali).

ISTRUTTORE: Giacomo Strizzi

FREQUENZA: 2 giorni alla settimana

DURATA: 1 ora

MAMMA&BAMBINO

E' un nuovo programma di allenamento che ha come obiettivo la tonificazione muscolare e il benessere psicofisico della mamma. Fare del movimento per le neomamma non vuol dire più separarsi dal proprio cucciolo ma passare un'ora insieme! E' un programma di ginnastica con eserczi di tonificazione che coinvolgono tutti i distretti muscolari, ponendo particolare attenzione nel recupero progressivo della muscolatura addominale e pelvica. Il corso è dedicato alle mamme che vogliono tornare in forma, alle mamme che vogliono incontrare altre mamme.

 

ISTRUTTRICE: Rossella Pepe

FREQUENZA: due volte la settimana

DURATA: 45'

DYNAMIC GYM

Sequenze di esercizi eseguiti in piedi e a terra utilizzando anche piccoli attrezzi (manubri - elastici etc) che hanno l'obiettivo di migliorare l'efficienza cardiovascolare e tonificare tutti i muscoli del corpo. Si bruciano calorie, in compagnia, divertendosi a ritmo di musica!

 

ISTRUTTRICE: Rossella Pepe

FREQUENZA: due volte la settimana

DURATA: 45'

CORRETTIVA

Il corso ha il fine di accompagnare lo sviluppo del preadolescente e dell’adolescente, in presenza di disarmonie dell’apparato locomotore (ipercifosi, iperlordosi, dorso piatto, atteggiamenti scoliotici, scapole alate, ecc.) fornendogli stimoli e strumenti adeguati per una migliore percezione del proprio corpo e delle proprie posture e si basa sulle seguenti esercitazioni, calibrate individualmente, in sintonia con le esigenze personali e con le terapie ortopediche eventualmente in atto:

  • esercizi di autocorrezione delle curve e allungamento attivo del rachide;
  • esercizi posturali e di equilibrio;
  • esercizi respiratori (controllo della respirazione toracica e diaframmatica);
  • esercizi di potenziamento per i gruppi muscolari indeboliti;
  • esercizi di allungamento per i gruppi muscolari retratti.

ISTRUTTORE: Giacomo Strizzi

FREQUENZA: 2 giorni alla settimana

DURATA: 1 ora

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Sponsor - Ginnastica Sampietrina Seveso

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