Home » MEMORIAL ERMINIO VISCONTI 2019

MEMORIAL ERMINIO VISCONTI 2019

LA COMPETIZIONE

Si è appena concluso l’incontro internazionale junior di Artistica maschile tra la rappresentativa azzurra e quelle di Russia, Turchia e Germania. Tra le mura del Palasport di via Gramsci a Seveso, le giovani promesse dei grandi attrezzi maschili si sono sfidate nel primo memorial in onore di Erminio Visconti - prima ginnasta e poi vicepresidente della Sampietrina - la società organizzatrice della gara che si aggiunge agli eventi che danno ulteriore lustro alla Federazione più antica d’Italia, nell’anno del 150° di fondazione. Sul primo gradino del podio brianzolo è salito il team russo (Kirill Gashkov, Ivan Gerget, Mukhammadzhon Iakubov, Daniel Marinov, Timofei Prostakov) con 317.550 punti. Sul secondo sale l'Italia (Riccardo Barbieri, Lorenzo Bonicelli, Ivan Brunello, Lorenzo Casali, Andrea Dotti, Mirko Galimberti) con il punteggio di 311.950 mentre, su quello più basso, la Germania (Thore Beissel, Willi Leonhard Binder, Pascal Brendel, Arne Halbish, Nils Matache, Valentin Zapf) a quota 307.500. In quarta posizione, invece, la Turchia (Tarhan Bora, Dodanli Emre, Bulut Hasan, Sener Kerem, Agus Tamer) con il complessivo di 295.350.

A livello individuale si è distinto il russo Ivan Kuliak, che ha vinto la medaglia d’oro superando gli 80 punti nell’all around. Lorenzo Casali (Giovanile Ancona) vince l’argento con 78.900 tenendosi alle spalle l’altro russo Kirill Gashkov, bronzo a quota 78.500. Lorenzo Bonicelli (Ghislanzoni GAL) finisce ai piedi del podio con 78.250.

I giovani ginnasti - premiati dal primo cittadino di Seveso Luca Allievi, dal numero uno della Ginnastica italiana, il cav. Gherardo Tecchi, dal vice presidente vicario FGI Valter Peroni e dal referente delle relazioni internazionali FGI Gianfranco Marzolla – hanno fatto da apripista per i colleghi senior che, dalle 15.30, mostreranno al pubblico presente una ginnastica di altissimo livello che porteranno anche agli European Games di Minsk di fine giugno e poi all’appuntamento clou del 2019: il campionato del mondo di Stoccarda di inizio ottobre, qualificante per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. In tribuna autorità erano presenti anche il presidente della Sampietrina, Michele Quarto, il Direttore Tecnico nazionale di sezione, Giuseppe Cocciaro, il responsabile della squadra nazionale senior, Maurizio Allievi (il suo collega per gli junior Nicola Costa, questa mattina, ha accompagnato in gara i ginnasti insieme ai tecnici Luigi Attanasio e Fabrizio Marcotullio), il team manager Andrea Facci, il consigliere del Comitato Regionale FGI Lombardia, Alessandro Castelli e il referente nazionale della formazione GAM, Giovanni Macchi.

 

Dopo la gara junior della mattina, che ha visto prevalere la compagine russa su quella azzurra, è stata la volta della competizione senior. L’Italia, guidata da ginnasti d’esperienza come Marco Lodadio – bronzo mondiale agli anelli a Doha 2018 e argento continentale nella stessa specialità a Stettino 2019 – e Ludovico Edalli – campione italiano assoluto in carica e atleta olimpico di Rio 2016 – vince il “Memorial Erminio Visconti”, storico dirigente della Sampietrina a cui è dedicato l’incontro internazionale di Artistica maschile organizzato dalla società di Seveso, diretta dal Presidente Michele Quarto. I due avieri dell’Aeronautica militare, Nicolò Mozzato (Spes Mestre), Stefano Patron (Spes Mestre), Carlo Macchini (Fermo ’85), Marco Sarrugerio (Juventus Nova Melzo), Andrea Russo (Ginnastica Civitavecchia), Lorenzo Galli (Eur) e Yumin Abbadini (Pro Carate) mettono insieme 249.100 punti, distaccando la Turchia, capitanata da Ferhat Arican, di due punti e mezzo. La medaglia di bronzo alle parallele agli Europei di quest’anno, Ahmet Onder, Sercan Demir, Yunus Emre Gundogdu, Hamaza Samil Ylmaz e Mustafa Arca salgono quindi sul secondo gradino del podio con il totale di 246.550 punti. Nel concorso generale individuale, invece, Ahmet Onder trionfa con 83.650 punti totali, lasciandosi alle spalle il compagno di squadra Ferhat Arican (82.200) e Ludovico Edalli (81.750). La cerimonia di premiazione e la consegna della coppa Visconti si è svolta alla presenza della famiglia dello storico vicepresidente della Sampietrina, del numero uno della Ginnastica italiana, il cav. Gharardo Tecchi, del vice presidente vicario FGI Valter Peroni, del referente dei rapporti internazionali FGI Gianfranco Marzolla e dell’Assessore allo sport del comune di Seveso, Antonio Santarsiero.

CONFERENZA STAMPA

CONFERENZA STAMPA - Ginnastica Sampietrina Seveso

Mercoledì 22 maggio, presso il Bosco delle Querce di Seveso, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione dell’incontro internazionale di ginnastica artistica maschile.
Ad aprire la serata il Presidente della società Sampietrina, Michele Quarto, che ha voluto ringraziare le autorità e il pubblico presente partendo dal sindaco di Seveso Luca Allievi, Valter Peroni (vice presidente della federginnastica vicario), Gianfranco Marzolla (responsabile delle attività internazionali fgi), Maurizio Allievi (responsabile della squadra nazionale senior maschile), Nicola Costa (responsabile squadra nazionale junior maschile), Nicolò Maffeis (consigliere comitato regionale Lombardia) e i ginnasti Ludovico Edalli, Ivan Brunello e Lorenzo Bonicelli.
Michele Quarto ha voluto ringraziare la Federazione Ginnastica D’Italia e il Comune di Seveso per il patrocinio e la possibilità di dedicare questo incontro ad Erminio Visconti prima ginnasta e poi vice presidente della società. Erminio è stato uno dei primi ginnasti tesserati in Sampietrina, ha poi partecipato alla festa internazionale di ginnastica tenutasi a Roma nel 1954. Il suo sorriso e la sua stretta di mano rimarranno nel cuore di quanti hanno avuto l’onore di conoscerlo e noi vogliamo ricordarlo attraverso la ginnastica, lo sport che lui amava. Quarto ha ceduto la parola al sindaco Luca Allievi che è apparso emozionato ricordando che anche lui è stato un ginnasta della Sampietrina. Ricorda che all’atto dell’iscrizione consegnavano le famose “scarpette” per iniziare l’attività. Ricordi indelebili di uno sport nobile e di sacrifici. Uno sport per pochi, uno sport che richiede tanto impegno e in cui non si può improvvisare nulla. Per Seveso la Sampietrina è un’associazione di tutto rispetto ed organizzare una manifestazione così importante oltre a portare lustro alla nostra città mantiene vivo il ricordo di Erminio a cui una manifestazione di questo calibro sarebbe piaciuta tantissimo. Onore a chi ha iniziato e a chi porta avanti questa disciplina – conclude il sindaco – confermando la sua presenza durante l'evento.
Valter Peroni porta i saluti del presidente della federazione il Cav. Gherardo Tecchi che sarà presente alla competizione. Peroni ringrazia il presidente Quarto, che si è preso la responsabilità di organizzare una gara di un certo spessore, e la città di Seveso per averla ospitata. Una competizione per la federazione e lo staff tecnico di notevole importanza. Ultima tappa, prima dell’estate, per la valutazione dello stato fisico e mentale dei nostri ginnasti in vista dei prossimi campionati del mondo a Stoccarda, qualificanti per le Olimpiadi di Tokio 2020. E’ l’anno del nostro 150° compleanno – ricorda Peroni – la nostra è stata la prima federazione nata, raccoglieva tutti gli sport. Un anniversario importante iniziato con una grande festa a Venezia e che vogliamo continuare a ricordare in tutte le nostre gara, fino alla fine dell’anno. Come federazione abbiamo ancora tanti appuntamenti ma questo incontro ci permetterà di capire a che punto siamo per il raggiungimento del nostro obiettivo finale, la qualificazione alle Olimpiadi.
Marzolla interviene dicendo che questa gara si è voluta fare in Lombardia perché è una regione ricca di ginnastica. Il quadrangolare juniores sarà tra Italia, Germania, Russia e Turchia, mentre per i senior Italia e Turchia. La Russia è sempre stata una squadra forte ma la Turchia è una nazione che sta emergendo dopo un lungo lavoro. Abbiamo voluto incontrarla proprio per valutare anche la nostra preparazione. Sarà un incontro interessante da non perdere. Lo sarà anche per la squadra junior che quest’anno per la prima volta parteciperà ai campionati mondiali in programma a Gyor, in Ungheria a fine giugno. Marzolla conclude il suo intervento ricordando Erminio Visconti che ha avuto il piacere di conoscere. Dice di lui - una persona empatica, esprimeva sempre gioia e serenità.
La parola poi passa ai responsabili delle squadre senior e junior Maurizio Allievi e Nicola Costa. Entrambi soddisfatti dei ginnasti. La sezione maschile è tornata. Per i senior serve ancora impegno ma soprattutto bisogna che ci siano con la testa – sottolinea Allievi - se vogliamo andare a Tokio. Un obiettivo finale ambizioso ma non impossibile. Gli junior invece si preparano ad altri appuntamenti: mondiali a giugno e gli Eyof a luglio. La gara di Seveso ci permetterà di verificare prima e raffinare poi – dice Costa – lo stato di preparazione dei ginnasti. 
A fine serata interviene anche Nicolò Maffeis del comitato regionale Lombardia che porta i saluti del suo presidente Oreste De Faveri. Maffeis ringrazia la federazione per aver scelto la regione Lombardia per questa importantissima competizione, la ringrazia inoltre per il supporto che dà alle società sportive che ne hanno veramente bisogno per il ruolo che ricoprono. Noi siamo i sostituti delle famiglie – prosegue Maffeis – quindi è per noi importante avere anche il supporto delle autorità locali. Dobbiamo lavorare vicini, collaborare. Un sentito ringraziamento alla Sampietrina per essersi assunta la responsabilità dell’organizzazione di questa gara.
Alessandro Castelli, consigliere della Sampietrina e del comitato regionale Lombardia, saluta quanti sono intervenuti, rinnova l’appuntamento a Sabato 1° giugno, al palasport di Seveso, con inizio gara alle ore 10.30 e ringrazia tutti gli sponsor della Federazione: Freddy, Fastweb, Sigoa, Mamis, Baby-G, Pastorelli, Uliveto, Mikelart, Fonti, Play, Pignatti, Sportissimo, Human Tecar, TuaScuola e della società ospitante: Sodexo, Farmacia nuova Baruccana, Bcc Barlassina, Sborchia, Tassinato-gtm elementi artigianali, Sport specialist, M-M servizi all’imprese.

MEMORIAL ERMINIO VISCONTI 2019

MEMORIAL ERMINIO VISCONTI 2019 - Ginnastica Sampietrina Seveso

Memorial Erminio Visconti - Incontro Internazionale di Ginnastica Artistica Maschile
Quadrangolare Junior: Italia - Germania - Russia - Turchia
Bilaterale Senior: Italia - Turchia

Biglietti: Intero 8€ - Ridotto ( 7-12) 5€

 

FOTO GALLERY