L’Asd Ginnastica Sampietrina da sempre inserisce nei propri corsi bambini e ragazzi con diverse disabilità.
Da settembre 2022 aprirà una propria sezione dedicata a ragazzi e ragazze con disabilità intellettiva e relazionale per svolgere l’attività di Ginnastica artistica maschile e femminile, finalizzata alla preparazione tecnica di giovani atleti che partecipano a competizioni Regionali, Nazionali, Internazionali e Festival Internazionali di Ginnastica.
In Italia lo sport paralimpico praticato da persone con disabilità intellettiva e relazionale è oggi gestito dalla FISDIR (Federazione Italiana Sportiva Disabilità Intellettiva e Relazionale), affiliata al Comitato Italiano Paralimpico. All’interno della federazione trovano spazio percorsi sportivi agonistici e percorsi sportivi di tipo promozionale.
Anche esibizioni e dimostrazioni al di fuori dello stretto ambito sportivo sono per noi molto significative per l’ integrazione sociale, in questo caso informiamo, promuoviamo e sensibilizziamo persone ed ambienti che normalmente non entrerebbero in contatto con la nostra realtà. Al contempo diamo la possibilità ai nostri atleti di vivere esperienze di forte integrazione in contesti normali, dove possono essere al centro dell’attenzione per le proprie abilità e non per la loro disabilità.
Se sei interessato non esitare a contattarci!!!!!