Intenso fine settimana quello appena trascorso per la Ginnastica Sampietrina impegnata con il settore agonistica maschile e femminile nelle rispettive competizioni di campionato.
Per la maschile, a Mortara, si è svolta la prova del Campionato individuale GOLD ZT1 con le diverse categorie.
Nella categoria Senior 1° classificato Davide Sborchia, nonostante gli errori ha condotto una gara attenta e con buone esecuzioni, mentre Lorenzo Tassinato si è classificato al 5° posto. Lorenzo ha gareggiato nonostante un infortunio con alcuni esercizi semplificati per guadagnarsi il pass per la finale nazionale.
Nella categoria Junior 2^ fascia Mirko Galimberti termina la competizione al 4°posto. Una gara impeccabile per i primi quattro attrezzi, negli altri due alcuni errori hanno compromesso l'esito finale.
Nella categoria A1 Cherubini Riccardo si classifica al 10° posto, partito sottotono nei primi due attrezzi ha saputo rimontare nei restanti quattro. Per la categoria A2 Mione Cristian un'ottima prestazione gli ha permesso di raggiungere il 3° posto e Cubiciotti Mirko ha condotto una gara regolare che l'ha portato al 10° posto.
In A3 Somaschini Daniele e Ferrario Matteo rispettivamente 10° e 15° hanno fatto tutto regolare, tranne alcune imprecisioni sugli arrivi. Tommaso Bulla, nella categoria A5, è arrivato 4° a pochissimi millesimi dal terzo con una bella e sicura prestazione.
Nel Campionato di specialità GOLD Senior Luca Santambrogio, nonostante la non perfetta forma fisica, conquista il pass per le finali nazionali con un 2° posto agli anelli e un 3° posto a sbarra. Alessandro Di Quinzio conquista la finale con una bellissima prestazione a cavallo con maniglie che gli vale il 2° posto di giornata.
Negli junior 1^ fascia 3° posto a sbarra e finale raggiunta per Petrali Ludovico che è in attesa di sapere se si è qualificato anche negli altri attrezzi in cui ha gareggiato: parallele, cavallo con maniglie e corpo libero. Bisognerà pazientare ed aspettare tutte le altre classifiche zonali.
Mentre i ragazzi si sfidavano a Mortara le ginnaste dell'agonistica femminile erano impegnate a Daverio per la 1^ prova del campionato individuale silver LC. Hanno partecipato Noemi Finocchio e Alice Ferrante. Purtroppo entrambe hanno commesso una caduta, che le ha un po' allontanate dalla zona podio. Queste due giovanissime fanno comunque ben sperare. Noemi conclude la competizione al 7° posto mentre Alice al 9°. Noemi si è distinta al volteggio, trave e corpo libero mentre in parallela è caduta dalla verticale. Alice molto bene a volteggio, parallele, a corpo libero qualche imprecisione mentre in trave è caduta dall'entrata.
Si è svolta a Mortara la 2^ prova regionale del campionato gold categoria senior e junior.
Per la categoria senior Martina Pozzoli, con una gara impeccabile e di ottimo livello, conquista il terzo posto nella classifica generale mentre nelle classifiche di specialità conquista il 3° posto alle parallele, il 2° posto alla trave e al corpo libero.
Arianna Sborchia, con due cadute a parallele e una al corpo libero in una diagonale nuova molto difficile: doppio avvitamento avanti, si deve accontentare dell'8° posto. Nelle classifiche di specialità 4° posto sia a trave che a volteggio dove ha presentato uno yurchenko teso con avvitamento.
Nella categoria JUNIOR 1 buona prestazione per le ragazze di Civitavecchia tesserate Sampietrina per questo anno.
Alessia Palerma e Nicole Carone si classificano al 10° e 11° posto nel generale, nelle classifiche di specialità trave Nicole conquista il 1° posto mentre Alessia il 2° posto.
Complimenti alle nostre portacolori che si stanno preparando per la 2a tappa di serie A in programma a maggio al Forum di Assago.
Sabato 17 marzo si è svolta ad Agrate la II^ prova del campionato Csen.
Alice Ferrante, categorie allieve A, con un' ottima gara conquista il 5° posto assoluto e la medaglia d'argento alla trave.
Alessia Somaschini, categoria esordienti, conquista il 2° posto assoluto, Camilla Matacena il 7°, Sofia Fallara l'11° e Viola Sollazzo il 17° posto.
Camilla Matacena e Sofia Fallara si aggiudicano il 2° e il 3° posto a volteggio. Entrambe le ginnaste hanno ottenuto lo stesso punteggio della prima classificata ma il regolamento prevede che venga premiata con la medaglia d'oro la ginnasta più giovane quindi le nostre portacolori hanno portato a casa l'argento e il bronzo.
Noemi Finicchio, categoria allieve B, porta a termine un'ottima gara sporcata solo da una caduta alla trave. Al termine si deve accontentare de 17° posto nella classifica generale, ma conquista il 2° posto al volteggio e il terzo a corpo libero.
Soddisfatte le allenatrici Cecilia Biazzi e Martina Croce che vedono queste giovani ginnaste crescere di gara in gara.
3°PROVA CAMPIONATO REGIONALE PGS,PREGNANA MILANESE
CATEGORIA supermini D
3°class. CASSINA GINEVRA
8°class. RAPONE NOEMI
10°claas. GRANFO MARTINA
11°class. OLIVO CARLOTTA
CATEGORIA mini C
2°class. LIUNI VALENTINA
9°class. PELLEGATTA CECILIA
10°class. LONGA MARTINA
11°class. BADINI GIORGIA
15°class. PAGOTTO LUNA
CATEGORIA OVER A
2°class. MOLTENI CHIARA
10°class. DELL'ORTO CLARA
12°class. BARBONE DENISE
CATEGORIA PROPAGANDA B
4°class. BALLABIO GAIA
8°class. ARCHESSO EMMA
15°class. PAGANONI GIORGIA
CATEGORIA UNDER B
2°class. GRASSI GAIA
6°class. BORGONOVO GAIA
10°class. COLOMBO CAMILLA
13°class. BUSNELLI VERA
CATEGORIA PROPAGANDA C
8°class. GRANFO ELISA
9°class. CAPPATO AGNESE
10°class. FERRACIOLI PENELOPE
Nella Categoria A1 Riccardo Cherubini si classifica al 7° posto.
Nella categoria A2 Cristian Mione conquista il 2° posto mentre Mirko Cubicciotti il 12°.
Nella Categoria A3 Daniele Somaschini ottiene il 6° posto e il compagno Matteo Ferrario l' 8°.
Nella Categoria A5 Tommaso Bulla conquista il 2° gradino del podio.
"Complessivamente hanno fatto una buona gara e si sono impegnati durante tutta la gara, ma dai nostri atleti ci aspettiamo sempre di più" queste le parole degli allenatori Marco Bresolin e Paolo Quarto.